Cappello
Gallia & Peter (modisteria)
Descrizione
Autore: Gallia & Peter (modisteria), esecutore del modello
Ambito culturale: produzione sartoriale
Cronologia: 1960-1969
Tipologia: cappello
Materia e tecnica: rete (tintura, intreccio, cucitura); feltro (pressatura, garzatura, lucidatura, cucitura); raso di seta (filatura, tintura, intreccio, cucitura)
Descrizione: Cappello con armatura verde e rivestito in tessuto azzurro. Nastro di color avorio attorno la cupola, intrecciato nella parte anteriore, fodera interna.
Notizie storico-critiche: Dizionario della moda 2004 a cura di Guido Vergani
Baldini Castoldi Dalai Editore pp. 473-474
"Mariuccia Gallia, figlia di una modista di Torino, fonda nel 1930 la Gallia & Peter, in via Montenapoleone 3 a Milano. Negli anni '50 collabora con le più importanti sartorie, Jole Veneziani, Biki, Gandini, e i suoi modelli, sia ispirati alle proposte parigine sia di sua creazione, "vestono" le più belle e ricche teste di Milano(...). Le creazioni Gallia & Peter sono state esposte in varie mostre, tra cui quella dell'86, al Centro Domus di Milano, dedicata ai cappelli ispirati dai quadri futuristi, e quella dedicata alle più celebri acconciature da sposa del '92, nello stesso atelier di via Montenapoleone".
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MZ010-00764/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).