Cappotto
Hermés (stilista)
Descrizione
Autore: Hermés (stilista), esecutore del modello
Ambito culturale: produzione sartoriale
Cronologia: 1970-1979
Categoria: attività artigianali
Tipologia: cappotto
Materia e tecnica: pelo di cammello (conciatura, taglio, cucitura); pelle (conciatura, tintura, taglio, cucitura)
Misure: 113 cm
Descrizione: Cappotto con collo alla sport e maniche a pipistrello e polsi con risvolto cucito. Bottoni con logo della maison di cui il primo a vista, finitura in pelle marrone su tasche e retro del colletto.
Notizie storico-critiche: Dizionario della moda 2004 a cura di Guido Vergani
Baldini Castoldi Dalai Editore pp. 1079-1081
"Schön Mila. Stilista italiana. Nel '58 apre un piccolo atelier in via San Pietro all'Orto. Nel '65, invitata da Giorgini, presenta a Firenze la sua collezione di alta moda con cui riscuote un gran successo di fronte alla stampa e ai buyer statunitensi: sono i suoi double a trionfare.Lo stile Schön, caratterizzato da purezza grafica e linearità, si distingue da sempre per il rigore del taglio e la grande essenzialità. Nonché per il costante rapporto tra ricerca stilistica e progettazione".
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MZ010-00844/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).