Pelliccia
Pellegrini Guido (stilista)
Descrizione
Autore: Pellegrini Guido (stilista) (1945), esecutore del modello
Ambito culturale: produzione sartoriale
Cronologia: 1960-1969
Categoria: attività artigianali
Tipologia: pelliccia
Materia e tecnica: astracan (conciatura, taglio, cucitura)
Misure: 107 cm
Descrizione: Pelliccia di colore nero, allacciatura anteriore con tre bottoni a clip rivestiti in pelo, tasche tagliate.
Notizie storico-critiche: Dizionario della moda 2004 a cura di Guido Vergani
Baldini Castoldi Dalai Editore p. 932
"Guido (1945). Stilista. Dagli anni della Dolce Vita a quelli della contestazione, fra il '60 e il '70, è stato un protagonista della pellicceria. Prediligeva il persiano: bianco e nero, bicolore a evocare la Pop Art di Andy Warhol, oppure a disegno zebra o tigre, beige e marrone. Una sorta di mal d'Africa che contagiava anche tute unisex e visoni lavorati a giaguaro. Etnico, folk poteva interpretare lo stile hippy con una lunga redingote in breitswanz a intarsi tono su tono, conturbante attributo di seduzione per una donna più star che figlia dei fiori".
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MZ010-00863/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).