Abito
Pirovano (stilista)
Descrizione
Autore: Pirovano (stilista), esecutore del modello
Ambito culturale: produzione sartoriale
Cronologia: 1950-1959
Categoria: attività artigianali
Tipologia: abito
Materia e tecnica: seta (filatura, tintura, intreccio, cucitura)
Misure: 74 cm
Descrizione: Abito senza maniche corto di colore verde e scollo alla sport. Allacciatura anteriore con quattro bottoni in madreperla e gonna a pieghe.
Notizie storico-critiche: Dizionario della moda 2004 a cura di Guido Vergani
Baldini Castoldi Dalai Editore p. 955.
"Casa di moda italiana. Pochi anni prima della seconda guerra mondiale, Emma Maria Bonfanti, dopo alcune modeste ma fortunate esperienze commerciali nel campo dell'abbigliamento e con l'aiuto delle sorelle Iride e Anita, dà avvio in forma poco più che artigianale alla realizzazione di modelli(...) le sue creazioni di sartoria, associate a quelle del marito Felice Pirovano, noto pellettiere, diventano subito celebri e i negozi di pelletteria di via Montenapoleone n.1 e quello di sartoria del n. 8 sono meta della migliore e più esigente clientela milanese".
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MZ010-00893/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).