Giacca
Les Copains (stilista)
Descrizione
Autore: Les Copains (stilista), esecutore del modello
Ambito culturale: produzione sartoriale
Cronologia: 1980-1990
Categoria: attività artigianali
Tipologia: giacca
Materia e tecnica: panno di lana (pressatura, garzatura, lucidatura, cucitura); cashmere (filatura, tintura, intreccio, cucitura)
Misure: 91 cm
Descrizione: Giacca svasata di colore nero, con collo alla coreana con applicazioni di filo intrecciato e tasche tagliate con patelle. Spalline imbottite e chiusura anteriore.
Notizie storico-critiche: Dizionario della moda 2004 a cura di Guido Vergani
Baldini Castoldi Dalai Editore pp. 698-699
"Marchio italiano di abbigliamento, sinonimo di moda giovane. Nasce negli anni '50 riprendendo in parte il titolo di un programma radiofonico francese di successo Salut les copains (...) La sua gioventù è fatta di top, di pantaloni a vita bassa, di pulloverini, di tuniche e casacche, con uno sguardo al futuro, perché i materiali sono reinventati dalle tecnologie. Tutto, sempre, cucito col filo della qualità: ed è filo di cachemire, quello della attuale maglieria doc".
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MZ010-00897/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).