Cappotto
Ferré Giancarlo (stilista)
Descrizione
Autore: Ferré Giancarlo (stilista) (1944-2007), esecutore del modello
Ambito culturale: produzione sartoriale
Cronologia: 1980-1989
Categoria: attività artigianali
Tipologia: cappotto
Materia e tecnica: lana (filatura, tintura, intreccio, cucitura); cachemire (filatura, tintura, intreccio, cucitura)
Misure: 81 cm
Descrizione: Cappotto di colore nero, a doppio petto con revers. Applicazione di uno stemma di passamaneria e strass. Tasche applicate di forma quadrata. Chiusura con due grandi bottoni dorati, applicati anche sui polsini.
Notizie storico-critiche: Dizionario della moda 2004 a cura di Guido Vergani
Baldini Castoldi Dalai Editore pp. 425-428.
""Architetto della moda", così lo hanno chiamato e lo è, non solo in senso accademico perché s'è laureato nel 1969 al Politecnico di Milano, ma per aver elaborato, come Krizia, Missoni e Armani, quello stile così affine al design e alla progettazione industriale che è la caratteristica del prêt-à-porter italiano.Insieme a Mattioli, nel 1978 fonda la Gianfranco Ferré S.p.A. e, sempre nel '78, presenta la prima collezione di prêt-à-porter femminile".
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MZ010-00901/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).