Completo-camicia

Camerino Coen Giuliana (stilista)

Completo-camicia

Descrizione

Autore: Camerino Coen Giuliana (stilista) (1920-2010), esecutore del modello

Ambito culturale: produzione sartoriale

Cronologia: 1973-1979

Categoria: attività artigianali

Tipologia: completo-camicia

Materia e tecnica: jersey di lana (filatura, tintura, intreccio, cucitura)

Misure: 120 cm

Descrizione: Camicia di colore nero con motivi geometrici marroni; collo alla sport. Allacciatura nella parte anteriore con cinque bottoni dorati. Polsini con bottone.

Notizie storico-critiche: Dizionario della moda 2004 a cura di Guido Vergani
Baldini Castoldi Dalai Editore pp. 1023-1024
"Marchio della stilista italiana Giuliana Coen Camerino (1920) che ha unito al nome di famiglia quello della figlia Roberta per firmare le borse in velluto a zone verdi, rosse e blu, ricamate in oro e a stemmi, ideate durante l'obbligato soggiorno in Svizzera per sfuggire alle leggi razziali...Invitata, nel gennaio del '52, alla terza edizione delle sfilate di Firenze, come firma della moda boutique, la stilista allargò la sua creatività al guardaroba, con una ricerca di semplicità e vivacità in abiti dalle forme lineari, adatti al viaggio, leggeri in valigia".
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Mazzano (BS), Museo della Moda e del Costume

Credits

Compilazione: Bassini, Elisa (2011)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).