Minidress da sera
Genny
Descrizione
Autore: Genny (1961 - ...)
Cronologia: 1990-1999
Tipologia: minidress da sera
Materia e tecnica: seta, Swarovsky, perline, passamanerie dorate, cordone (filatura, intreccio, cucitura)
Misure: 44 cm x 82 cm
Descrizione: Minidress in seta grigia, scollo a cuore, spallini sottili in cordone. Interamente ricoperto di cristalli Swarovsky, perline e passamanerie dorate.
Notizie storico-critiche: Dizionario della moda 2004 a cura di Guido Vergani
Baldini Castoldi Dalai Editore pp. 491-492-493
"Genny, marchio italiano di moda pronta. Debutta nel 1961. Al principio erano gonne e camicette, elemnti base del guardaroba che Arnaldo Girombelli produceva con il marchio Genny come complemento e arricchimento delle collezioni in vendita nella usa boutique di Ancona. Una produzione artiginale sempre più apprezzata dai clienti. Antesignano del made in Italy e della sua formula vincente - un sapiente dosaggio di moda, industria e sintonia con i gusti del pubblico - Girombelli nel '68 apre il primo stabilimento per una produzione di qualità sartoriale: un centinaio di dipendenti.
Nel '73 inizia la collaborazione con Gianni Versace, sodalizio che durerà fino agli anni '90. La complicità con gli stilisti e kl'apertura a talenti diversi per origine e vocazione è la carta vincente del gruppo di Ancona, che diventato nel '87 una holding finanziaria, ha accentuato la sua vocazione internazionale. Dallas comparsa del marito, Donatella Girombelli è l'anima del gruppo: oltre alle strategie aziendali determina le scelte stilistiche, soprattutto per le collezione Genny, in sintonia con le trasformazioni della società e il mutamento del ruolo della donna. Dopo lo stile forte e iperfemminile degli anni '80, dopo la moda più concettuale degli anni '90, è il momento della ricerca dell'equilibrio tra lusso e semplicità. "Purista - modernista, classico e solare e molto italiano", cosi Donatella ama definire la Genny del 2000."
Collocazione
Mazzano (BS), Museo della Moda e del Costume
Credits
Compilazione: Simonetto, Roberta (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MZ020-00164/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).