Abito da sera

Valentino

Abito da sera

Descrizione

Autore: Valentino (1933 - ...)

Cronologia: 1980-1989

Tipologia: abito da sera

Materia e tecnica: chiffon di seta, granuli, paillettes, perline, jersey (filatura, intreccio, cucitura)

Misure: 82 cm x 153 cm

Descrizione: Abito da sera linea a sirena in chiffon di seta rossa interamente ricamato con perline, granuli e paillettes sui toni del rosso. Spalline sottili, scollo a cuore anteriore, profondo scolla V sulla schiena. Interno con federa in jersey rosso. Inserti di alte balze in sbieco all'orlo.

Notizie storico-critiche: Dizionario della moda 2004 a cura di Guido Vergani
Baldini Castoldi Dalai Editore p. 1208

"Valentino all'anagrafe Garavani Valentino (1933). Stilista italiano. Fin da piccolo manifestava di avere un'idea dello stile e dell'eleganza. È una misura che emerge nitida nel primo abito che ha creato per sua zia Rosa, proprietaria di un negozio di passamanerie a Voghera dove amava trascorrere i pomeriggi giocando con le pezze. Già da allora prediligeva il rosso: un colore che più tardi diventerà il suo porta fortuna e il mattatore della sua tavolozza. Ha 17 anni quando nasce Valentino lascia Voghera per imparare la moda a Parigi. La velocità nel schizzare figurini gli vale subito l'assunzione sa Desses dove lavora fino al '55. Nel '57 torna in Italia per aprire con l'aiuto del padre un atelier a Roma in via Condotti. In quegli anni conosce Giancarlo Giammetti che sarà il suo manager, il suo amministratore e il suo uomo di comunicazione. Nel '62 a Firenze sfila per ultimo a Palazzo Pitti. La sala lo travolge con un boato di applausi. Da allora i suoi successi si susseguono puntuali, stagione dopo stagione. È infinita la lista delle celebrità che Valentino veste. Poche hanno resistito al fascino dei suoi abiti, sintesi di lusso e grazia modulati con modernità. Ha reinventato i fiocchi trasformandoli nel simbolo della femminilità: uno dei suoi primi abiti impreziosito da questo dettaglio strappo un leggendario applauso durato dieci minuti. Nel 1978 ha varato la sua prima linea di moda pronta (nel tempo otto fra quelle dedicate alla donna e quelle disegnate per gli uomini). Il suo successo non ha mai avuto flessioni, è immune da tonfi e resurrezioni. Ma Valentino è soprattutto fiero di aver realizzato la Fondazione Life destinata a raccogliere fondi per i bambini malati di Aids."

Collocazione

Mazzano (BS), Museo della Moda e del Costume

Credits

Compilazione: Simonetto, Roberta (2013)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).