Boiserie

(parti lignee) bottega di falegname, (parti in ferro) officina di fabbro, ambito valtellinese

Boiserie

Descrizione

Ambito culturale: (parti lignee) bottega di falegname, (parti in ferro) officina di fabbro, ambito valtellinese, Lombardia

Cronologia: 1749 ca.

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: boiserie

Materia e tecnica: legno (sagomatura, modanatura); ferro (battitura)

Misure: 427 cm x 241 cm x 241 cm

Descrizione: Camera da letto interamente foderata in legno, la pannellatura delle pareti è costituita da tavole lisce accostate, scandite da assi verticali in sporgenza poste agli angoli e lungo i lati della camera a circa un metro l'una dall'altra. Il soffitto presenta un alto zoccolo modanato lungo tutto il perimetro, la scansione dei cassettoni è impostata sulle tavole verticali sporgenti delle pareti. Gli sguinci delle aperture presentano anch'essi cornici modanate, gli scuri delle finestre sono a doppia imposta e sono provvisti di semplici chiavistelli in legno o ferro battuto. La porta di ingresso presenta elaborati cardini e un'artistica chiusura con chiavistello, maniglia e serratura a chiave in ferro battuto.

Notizie storico-critiche: L'arredo mobile attualmente presente nella stanza non è quello originale, ma fa parte delle collezioni etnografiche del museo ospitato nel palazzo.

Collocazione

Tirano (SO), Museo Etnografico Tiranese

Credits

Compilazione: Bonetti, Luca (2014)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).