Pettine per sbozzolatura
Fumagalli, Giuseppe (contadino);
Descrizione
Autore: Fumagalli, Giuseppe (contadino) (1906-1986)
Ambito culturale: ambito alto-brianzolo, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metàsec. XIX fine
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: pettine per sbozzolatura
Materia e tecnica: legno (taglio, foratura); legno di corniolo (taglio, scortecciatura, intaglio, commettitura)
Misure: 15 cm. x 50 cm. x 16 cm.
Descrizione: L'oggetto è formato da una tavola rettangolare, nella quale sono stati praticati 33 fori circolari. In 25 di questi fori è inserito un rebbo cilindrico terminante a punta
Notizie storico-critiche: Nella scheda cartacea FKO del reperto (2000), Massimo Pirovano ipotizza che il numero originario dei rebbi (33) possa rifarsi in senso propiziatorio al numero degli anni di Cristo (#trentarìi: i an del Zignùur#). L'oggetto è stato donato dai cugini Fumagalli, nipoti di Giuseppe Fumagalli, che ne è quasi certamente l'autore: il contadino era infatti ricordato in famiglia per la sua proverbiale inventiva tecnologica.
L'informatore Romeo Riva (2024) informa che i rebbi sono realizzati in duro e resistente legno di corniolo, con il quale si costruivano i "denti" di attrezzi come i rastrelli.
Fonti di documentazione: 2/ 3
Collocazione
Galbiate (LC), Museo Etnografico dell'Alta Brianza - MEAB
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2024)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/SWDO1-00011/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).