Corba
ambito alto-brianzolo
Descrizione
Ambito culturale: ambito alto-brianzolo; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XIX fine
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: corba
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, inteccio); rami di salice (taglio, intreccio)
Misure: 107,5 cm. x Ø 54 cm.
Descrizione: Il contenitore, di forma cilindrica, è costituito da un telaio formato da verghe di legno rettangolari, a cui sono stati intrecciati in senso orizzontale i rami di salice. Alla sponda è assicurata la base rotonda e all'imboccatura è imperniato il coperchio. Alla bocca sono annodati due frammenti di corda utili al caricamento dell'oggetto sul mezzo di trasporto verso la filanda
Notizie storico-critiche: L'informatore Romeo Riva (2024) racconta che questi contenitori venivano solitamente autoprodotti dai contadini intrecciando rami di salice e servivano per il trasporto dei bozzoli dalla cascina alla filanda su un carretto o con una carriola.
Fonte di documentazione: 2
Collocazione
Galbiate (LC), Museo Etnografico dell'Alta Brianza - MEAB
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2024)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/SWDO1-00012/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).