Vasca lavatoio

Vasca lavatoio

Descrizione

Tipologia: vasca lavatoio

Materia e tecnica: pietra (dolomia di Zandobbio) (intaglio)

Misure: 75 cm x 45 cm x 222 cm x 62 cm

Descrizione: Vasca in pietra di forma parallelepipeda. Presenta una sagomatura e una lisciatura dei bordi superiori e una lavorazione della superficie delle pareti interne, del fondo e di due pareti esterne; le due rimanenti pareti esterne sono invece caratterizzate solamente da una sbozzatura grossolana, probabilmente perché in origine erano incassate in una muratura; sui relativi bordi sono visibili anche residui di malta. Sono presenti due fori sul bordo della parete frontale, un terzo foro, utile allo scolo dell'acqua, si trova ad una estremità nel fondo della vasca.

Notizie storico-critiche: Secondo fonti locali questa vasca potrebbe essere un sarcofago reimpiegato, ma le caratteristiche dell'oggetto inducono ad escludere questa possibilità.

Collocazione

Casazza (BG), Museo della Val Cavallina

Credits

Compilazione: Rossi, Chiara (2024)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).