Staio bergamasco

ambito bergamasco

Staio bergamasco

Descrizione

Ambito culturale: ambito bergamasco

Cronologia: sec. XX

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: staio bergamasco

Materia e tecnica: ferro (fusione, forgiatura, battitura, assemblaggio)

Misure: 23.5 cm x Ø 36.4 cm

Descrizione: Contenitore di forma cilindrica, con fondo piatto e pareti diritte, costituite da un'unica lamina le cui estremità sono state unite con dei ribattini. Il bordo superiore è rinforzato da un nastro in metallo unito con ribattini alla parete sottostante. Lungo il diametro superiore corre un traversino livellatore, agganciato al bordo e sostenuto da un sottile cilindro in ferro infisso sul fondo. Sul bordo superiore esterno sono incise le lettere "As", mentre nella fascia sottostante si distinguono almeno diciotto stampigliature, corrispondenti ai sigilli che venivano posti dai periti dell'Ufficio Metrico.

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 31) informa che il frumento e il granoturco avevano delle misure tipiche per i prodotti aridi. I nomi delle misure richiamano a liquidi (ettolitro, decalitro, litro) ma in realtà si applicavano agli aridi.
Lo staio in oggetto corrisponde a un doppio decalitro (dòpe).

Collocazione

Casazza (BG), Museo della Val Cavallina

Credits

Compilazione: Rossi, Chiara (2024)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).