Brentina
ambito bergmasco
Descrizione
Ambito culturale: ambito bergmasco
Cronologia: sec. XX
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: brentina
Materia e tecnica: legno di rovere (taglio, scortecciatura, sagomatura, commettitura, chiodatura); ferro (fusione, stampo, foratura, assemblaggio, rivettatura)
Misure: 46 cm x 94.5 cm
Descrizione: Contenitore stagno a forma di cono bitronco rovesciato, costituito da doghe in legno di rovere e fasciato con cerchi in ferro. Gli spallacci sono realizzati con rami intrecciati.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, p. 23) informa che si tratta di un contenitore utilissimo durante la vendemmia. Ogni vendemmiatore spiccava i grappoli d'uva e li metteva nel suo secchio o nel canestro; riempitolo veniva svuotato entro la brenta più vicina fino a riempirla. L'addetto trasportava la brenta a spalla fino al tino collocato sul carro. Veniva utilizzata anche per il trasporto del mosto dal tino della pigiatura fino alla botte e, durante il travaso, da una botte all'altra. La brenta è considerata anche un'unita di misura corrispondente a 50 litri. La giusta misura è indicata da un chiodino in bronzo in una doga.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/SWFL1-00051/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).