Tagliola
ambito bergamasco
Descrizione
Ambito culturale: ambito bergamasco
Cronologia: sec. XX
Categoria: caccia, pesca e raccolta
Tipologia: tagliola
Materia e tecnica: ferro (fusione, trafilatura, piegatura, torsione)
Misure: 24 cm x 49 cm
Descrizione: L'oggetto è formato da una lunga lamina ripiegata ad "U", con funzione di molla; uno dei bracci è unito una cerchio in metallo, che costituisce la base della trappola; il braccio superiore, invece, termina con un anello trapezoidale, entro il quale sono inserite due ganasce. Queste sono composte due lamine arcuate, dentate, fissate lungo il diametro della circonferenza inferiore, in asse con il manico ad "U". Su di essa è agganciato anche il fermo che trattiene le ganasce in tensione.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, p. 114) specifica che ogni trappola era studiata, tenendo conto di dimensione e peso, per un animale specifico. Gli oggetti innescati venivano legati a piante vicine per evitare che l'animale scappasse con la zampa imprigionata.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/SWFL1-00067/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).