Pialla
ambito bergamasco
Descrizione
Ambito culturale: ambito bergamasco
Cronologia: sec. XX
Categoria: attività artigianali
Tipologia: pialla
Materia e tecnica: ferro (fusione, forgiatura, battitura, affilatura, ); legno (taglio, scortecciatura, sagomatura, levigatura, intaglio)
Misure: 6 cm x 27 cm x 15.5 cm
Descrizione: L'oggetto è costituito da un parallelepipedo in legno con fondo piatto (ceppo), dotato, a un'estremità, di un'impugnatura cilindrica arcuata. In un incavo centrale, che taglia in senso verticale la sezione, è posizionata una lama in ferro, chiamata scalpello, bloccata da una bietta lignea che regola l'uscita della lama.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, p. 111) informa che questo strumento era usato in falegnameria e carpenteria navale per rettificare e omogenizzare le superfici lignee.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/SWFL1-00070/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).