Porta di stalla

ambito bergamasco

Porta di stalla

Descrizione

Ambito culturale: ambito bergamasco

Cronologia: sec. XV

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: porta di stalla

Materia e tecnica: legno di castagno (taglio, scortecciatura, sagomatura, piallatura, inchiodatura); ferro (fusione, stampo, forgiatura, intaglio)

Misure: 104 cm x 174 cm

Descrizione: Porta ad un battente, composto da un doppio strato di tavole di diversa larghezza: disposte in senso orizzontale sul fronte esterno e in senso verticale su quello interno; le tavole sono unite da un fitto sistema di chiodi a grosse teste, con la punta ribattuta sul retro. La terminazione del lato esterno della porta è sagomata per l'inserimento in un portale archivoltato. La porta è dotata, in alto al centro, di uno sportellino apribile e di una maniglia in legno, posta accanto a quest'ultimo. Un grande chiavistello chiude il fronte esterno.

Collocazione

Casazza (BG), Museo della Val Cavallina

Credits

Compilazione: Rossi, Chiara (2024)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).