Pala per granaglie
ambito lodigiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito lodigiano
Cronologia: XX secolo, prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: pala per granaglie
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, smerigliatura); latta (taglio, graffatura)
Misure: 20 cm x 115 cm x 13 cm
Descrizione: Pala per granaglie realizzata con materiale di recupero. La pala è costituita da un manico in legno e da un organo lavorante ricavato da una latta dell'olio da cui sono state asportate, tramite taglio, una parete laterale e la parte superiore. La latta è fissata al manico con tre graffe metalliche. Un filo metallico che funge da tirante è infilato attraverso due forellini sulle pareti laterali della latta, all'imboccatura della pala.
Notizie storico-critiche: La necessità di sfruttare al meglio le risorse disponibili ha mosso l'ingegno dell'artigiano che ha realizzato questo attrezzo a partire da materiale di recupero. Per rendere più funzionale l'attrezzo, il tirante fissato all'imboccatura della pala evita che i lembi della latta si deformino durante il carico e consente il contenimento degli aridi da movimentare.
Collocazione
Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura
Credits
Compilazione: Forni, Giulia (1997)
Aggiornamento: Rizzi, Anna Maria (2020)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/V0010-00054/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).