Ventilabro

ambito lodigiano

Ventilabro

Descrizione

Ambito culturale: ambito lodigiano

Cronologia: XX secolo, prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: ventilabro

Materia e tecnica: vimini (taglio, macerazione, decorticatura, intreccio); legno (taglio, macerazione, piegatura)

Misure: 68 cm x 56 cm x 25 cm

Descrizione: Cesto di rami intrecciati (vimini), di forma ampia, asimmetrica, con bassa parete da un solo lato; la struttura del cesto è ordita con larghe liste lignee, cui sono intrecciati sottili rami decorticati. Il fondo si apre a ventaglio verso la parte opposta rispetto alla parete; per la manovra dell'attrezzo, due maniglie ricavate da un ramo ligneo completo di corteccia sono inserite nella trama all'esterno delle due pareti laterali; queste sono inclinate e digradanti verso il fondo del cesto. L'ultimo corso dell'intreccio è realizzato con un ramo completo di corteccia, uguale a quello usato per le maniglie, ed è trattenuto dalle fasce larghe e piatte dell'ordito, piegate attorno al ramo e rivoltate all'interno dell'a trama.

Notizie storico-critiche: Il ventilabro si usava per la pulizia dalla polvere e dalle glume (pula) delle granaglie trebbiate sull'aia, ma poteva avere altri usi in ambito domestico. Il lavoro di pulitura veniva realizzando sfruttando i movimenti d'aria, all'aperto o in locale ventilato.

Collocazione

Sant'Angelo Lodigiano (LO), Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura

Credits

Compilazione: Forni, Giulia (1997)

Aggiornamento: Rizzi, Anna Maria (2020)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).