Rastrello del granoturco

pianura bresciana

Rastrello del granoturco

Descrizione

Ambito culturale: pianura bresciana, Lombardia

Cronologia: sec. XX secondo quarto

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: rastrello del granoturco

Materia e tecnica: legno di salice (taglio, scortecciatura, intaglio, piallatura, inchiodatura, commettitura); legno di rovere (taglio, scortecciatura, intaglio, inchiodatura, commettitura)

Misure: 40 cm x 143 cm

Descrizione: Il manico, diritto e a sezione circolare, è inserito nel centro del regolo trasversale, a sezione trapezoidale. In esso, sono commessi quattro rebbi (#dènc'#) di forma conica, i cui primo e terzo da destra anche per mezzo di un chiodo

Notizie storico-critiche: G. Bergomi (audiocassetta n° 1, lato B) informa che i fori praticati sul regolo per la commettitura dei rebbi sono stati realizzati a mano, per mezzo della trivella. Ricorda inoltre che, dopo aver ammucchiato le pannocchie raccolte sull'aia della cascina, si procedeva al lavoro di scartocciatura (#scarfoià#), che consisteva nel togliere le brattee alle spighe di mais. Per festeggiare la conclusione di questa operazione, durante la quale come bevanda non mancava il vino, i contadini erano soliti preparare una castagnata, alla quale partecipava anche chi, come i più giovani, non avevano direttamente partecipato al lavoro.
Fonte di documentazione: 2

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).