Briglia
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: briglia
Materia e tecnica: cuoio (conciatura, taglio, cucitura); ferro (stampo)
Misure: 28 cm x 65 cm
Descrizione: Il finimento presenta delle cuciture laterali ed una chiusura a fibbia. Nella parte più bassa, fissato a due anelli in ferro, vi è il morso (#mòrs#)
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 109) informa che le briglie potevano essere munite anche di paraocchi, due schermi quadrati in cuoio cuciti alla fettuccia che scendeva dalla sommità della testa, per consentire all'animale di procedere indisturbato, con lo sguardo rivolto in avanti. Allo scopo di evitare che il cavallo s'imbizzarrisse o s'adombrasse, il morso ne agevolava la guida, specialmente se snodato (#scaés#), giacché, quando il conducente tirava le redini, procurava un certo dolore alla bocca e alla lingua del cavallo inducendolo alla calma.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2002)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-00023/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).