Rastrello di ferro

pianura bresciana

Rastrello di ferro

Descrizione

Ambito culturale: pianura bresciana, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: rastrello di ferro

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, piallatura, intaglio, inchiodatura); ferro (forgiatura)

Misure: 30 cm x 55 cm

Descrizione: Il manico è diritto e a sezione circolare. All'estremità inferiore termina a punta per l'inserimento nel regolo trasversale, leggermente ricurvo, entro cui sono commessi undici rebbi in ferro, tra loro paralleli

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 92) informa che, per rastrellare le foglie durante la stagione autunnale, non si usava il più noto rastrello dai rebbi lignei, perché il terreno indurito dal freddo o i duri ammassi di terra (#plòc#) lo avrebbero rovinato. Dopo la raccolta, le foglie venivano portate sotto il portico della cascina, fatte asciugare e utilizzate come strame per gli animali, in luogo della paglia. Nell'organizzazione economica della pianura bresciana, le foglie erano considerate proprietà del padrone o dell'affittuale.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).