Tabella
pianura bresciana
Descrizione
Ambito culturale: pianura bresciana, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: tabella
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, piallatura, foratura); gesso (scrittura su legno); pittura nera (pittura su legno); ferro (stampo, curvatura)
Misure: 25 cm x 15 cm
Descrizione: La tabella ha forma rettangolare, con una sporgenza semicircolare sul lato maggiore superiore, nel mezzo della quale vi è un foro circolare e sopra la quale sono ricavati due piccoli fori entro cui è posto l'occhiello in ferro per appenderla alla parete
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 100) afferma che ogni tabella era dipinta di nero. Il nome della vacca, la data in cui era stata portata al toro ed era stata fecondata e la data del parto erano scritte con del gesso bianco. Era considerata come la carta d'identità dell'animale.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2002)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-00049/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).