Erpice
ambito bresciano, bottega di fabbro ferraio (#frér#)
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, bottega di fabbro ferraio (#frér#), Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: erpice
Materia e tecnica: ferro (stampo)
Misure: 72 cm x 18 cm x 100 cm
Descrizione: L'attrezzo, a sistema rigido, è costituito da un telaio rettangolare in ferro, rinforzato da travetti longitudinali e trasversali. Nella parte inferiore, in corrispondenza dei punti di incontro tra travetti longitudinali e trasversali, sono collocati venti denti in ferro
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. I, p. 94) afferma che l'erpice veniva utilizzato anche per coprire la semina, pulire il campo dal letame, smouovere e distribuire il letame. Prima del suo utilizzo, per svolgere le suddette operazioni venivano impiegati la zappa, il bidente, il rastrello in ferro o il forcone. In Italia settentrionale, la diffusione dell'erpice corrispose con quella dell'aratro.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2002)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-00111/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).