Mola
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: mola
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, inchiodatura); pietra (taglio, arrotondamento); ferro (forgiatura)
Misure: 20 cm x 59 cm x 29 cm
Descrizione: All'interno, la struttura in legno su cui poggia la mola è cava, per consentire il movimento circolare della pietra e per contenere dell'acqua. La mola, in pietra grigia abrasiva e di forma quasi circolare, è trapassata da un cilindro in ferro poggiante sulla struttura in legno e terminante a manovella
Notizie storico-critiche: E. Morelli (1992, p. 38) illustra una simile mola a manovella.
G.B. Muzzi (2001, p. 89) afferma che era l'arrotino, che giungeva nei paesi e nelle contrade in bicicletta, a provvedere ad arrotare forbici e coltelli. D'altra parte, molti oggetti d'uso quotidiano e d'uso agricolo venivano direttamente affilati dai contadini per mezzo di semplici mole.
Fonti di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2002)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-00130/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).