Imbuto di filtrazione

ambito bresciano

Imbuto di filtrazione

Descrizione

Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: imbuto di filtrazione

Materia e tecnica: alluminio (stampo)

Misure: 17 cm x Ø 24 cm

Descrizione: La circonferenza del bordo supreriore è maggiore di quella del fondo. Le pareti sono ricurve. Il foro posto sul fondo è munito di una reticella metallica. Al di sotto della bocca, è posto un anello semicircolare per appendere e trasportare l'attrezzo

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. I, p. 28) informa che, nei caseifici moderni, il latte appena munto veniva filtrato versandolo entro un secchio, attraverso l'imbuto di latta recante al centro la rete metallica. Il secchio veniva poi appeso ad una bilancia per essere pesato.
G.B. Muzzi (2001, p. 104) osserva che l'imbuto dotato di reticella era utile per impedire agli insetti che abitavano la stalla di entrare nel latte.
Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).