Timone di avantreno

montagna bresciana, bottega di carradore

Timone di avantreno

Descrizione

Ambito culturale: montagna bresciana, bottega di carradore, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: timone di avantreno

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, piallatura, foratura)

Misure: 6 cm x 3 cm x 181 cm

Descrizione: Il timone, a sezione rettangolare, va allargandosi verso l'estremità a contatto con il giogo, mentre all'estremità opposta è inserito trasversalmente un manico cilindrico

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. II, pp. 136-137) riferisce che un tempo, nei paesi di montagna, per la mancanza di buone strade e per la presenza di dislivelli del terreno, l'avantreno era l'unico mezzo di trasporto delle merci. Erano buoi giovani ad essere utilizzati per l'attacco al giogo. L'avantreno su cui si trasportava fieno ed erba era munito di un piano di carico a scaletta, con due protezioni laterali in corrispondenza delle ruote. Per trasportare terra o letame, si utilizzava un cassone fisso rettangolare. A partire dalla metà del XX secolo, grazie alla costruzione di nuove strade, l'avantreno venne progressivamente sostituito da carri più grandi e moderni. Nelle montagne del Bresciano, tuttavia, l'autore non riscontrò una grande diffusione di tale mezzo di trasporto.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).