Sedia impagliata

ambito bresciano, bottega di seggiolaio (#scagnì#)

Sedia impagliata

Descrizione

Ambito culturale: ambito bresciano, bottega di seggiolaio (#scagnì#), Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: sedia impagliata

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, piallatura, tornitura, intaglio); foglie di carice (essiccazione, intreccio)

Misure: 37 cm x 34 cm x 84 cm

Descrizione: La sedia poggia su quattro gambe a sezione rettangolare, unite tra loro da traverse su ogni lato, inserite ad incastro. Lo schienale è costituito dal prolungamento delle due gambe posteriori, leggermente incurvate a seguire la conformazione del dorso e terminanti con un pomello sferico. Ad esse sono inserite perpendicolarmente tre traverse ricurve. Il sedile è impagliato con foglie di carice

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 22) informa che, quando il materiale del sedile era deteriorato, la sedia non veniva eliminata, bensì veniva riparata dal capofamiglia o dall'impagliatore con nuove foglie di carice (#carèse#). Esse venivano raccolte lungo gli argini di fiumi e rogge, messe a seccare sotto il portico della cascina o in un ambiente ben esposto al sole, inumidite e attorcigliate.
Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).