Coperchio di tegame

montagna bresciana, bottega di fabbro ramaio

Coperchio di tegame

Descrizione

Ambito culturale: montagna bresciana, bottega di fabbro ramaio, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: coperchio di tegame

Materia e tecnica: rame (stampo); stagno (stagnatura)

Misure: Ø 21.7 cm

Descrizione: Il coperchio ha forma circolare. Il bordo, lungo il quale è realizzato un piccolo foro, è rialzato per aderire meglio al tegame. La superficie è leggemente sbalzata. Al centro, è unita mediante brasatura la presa di forma rettangolare

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. II, p. 30) riferisce che i tegami in rame, ferro, alluminio, smaltati sono stati introdotti in tempi più recenti rispetto a quelli in terracotta refrattaria, dall'interno smaltato. Il tegame era diffuso laddove le cucine erano ben attrezzate. Serviva per cuocere, friggere, arrostire e stufare qualsiasi cibo, specialmente pietanze prelibate consumate nei giorni di festa.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).