Grattugia a manovella

ambito bresciano

Grattugia a manovella

Descrizione

Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: grattugia a manovella

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, piallatura, inchiodatura); ferro (forgiatura)

Misure: 19 cm x 20 cm x 32 cm

Descrizione: L'utensile ha forma di parallelepipedo. Gli angoli di un lato della base poggiano su due piccoli piedi in ferro. Sulla parete anteriore, vi è un'apertura quadrata, munita di presa, entro cui inserire i pezzi di formaggio. A sinistra, vi è una manovella in ferro con maniglia in legno, comunicante con la grattugia cilindrica interna. Alla base, vi è un piccolo cassetto estraibile

Notizie storico-critiche: L. Gibelli (1996, p. 55) ricorda che l'utensile veniva utilizzato anche per grattugiare le patate crude, con cui si preparava la fecola di patate. La grattugia in sola lamiera poteva essere munita di un appoggio posteriore ripiegato.
G.B. Muzzi (2001, p. 32) informa che il pane da grattugiare era fatto biscottare nel forno della stufa (#bus#).
Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).