Tostacaffe'

ambito bresciano, bottega di fabbro ferraio (#frér#)

Tostacaffe'

Descrizione

Ambito culturale: ambito bresciano, bottega di fabbro ferraio (#frér#), Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: tostacaffe'

Materia e tecnica: ferro (forgiatura, stampo); legno (taglio, scortecciatura, intaglio, tornitura)

Misure: 74 cm

Descrizione: L'utensile è formato da un barattolo cilindrico, munito di uno sportello apribile di forma quadrata e trapassato da un lungo cilindro in ferro che, all'estremità esterna, termina con una maniglia di legno tornito

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 33) riferisce che la forma del tostacaffè poteva essere sferica oltre che cilindrica. Ne esisteva anche una tipologia diversa, costituita da una padella con un coperchio apribile per metà, entro cui inserire i grani, e munita di una manovella esterna che, collegata ad una padella interna, permetteva di mescolare il contenuto durante la tostatura. Era posta su un treppiede, che permetteva di tenerla a giusta distanza dalle braci.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2002)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).