Cesto
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: cesto
Materia e tecnica: vimini (taglio, intreccio); legno (taglio, scortecciatura, intaglio, inchiodatura); cuoio (conciatura, taglio); filo di ferro (stampo); canapa (cordatura, taglio)
Misure: 41.5 cm x 27 cm x 35 cm
Descrizione: Il perimetro del bordo superiore è maggiore di quello della base. Entrambi sono realizzati con verghe di legno ricurve, che costituiscono la struttura di sostegno del cesto. Le pareti sono inclinate verso l'alto. Il bordo superiore è coperto da un coperchio ricurvo, fisso ai lati e apribile al centro, dove sono poste due chiusure in cuoio decorato. Ad una parete è intrecciato un manico ad arco, mentre nella parete opposta vi sono due asole per l'inserimento del manico corrispondente. Entro le asole, è annodato un frammento di corda
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 58) informa che, poiché certi lavori nei campi o nel prato, come l'aratura, la semina o la falciatura, richiedevano la presenza dei contadini sin dall'alba, la colazione ed il pranzo venivano consumati "in loco", all'ombra degli alberi. Il #sestèl# conteneva della minestra riscaldata o delle fette di polenta abbrustolite sul fuoco, un pezo di formaggella, qualche fetta di salame e del vino leggero (#eséna#).
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2002)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-00362/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).