Piccolo fiasco
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: piccolo fiasco
Materia e tecnica: vetro (soffiatura); fibre vegetali (essiccazione, intreccio); spago (cordatura, taglio)
Misure: 26 cm
Descrizione: Il recipiente è di forma sferoidale, con collo lungo e stretto e dalla bocca rilevata. E' rivestito di fibre vegetali per proteggerlo dagli urti e mantenerlo diritto, a strisce orizzontali e verticali ripiegate attorno ad un pezzo di spago dalla base di forma troncoconica fino alla prima metà della sfera, e a maglie romboidali di spago nella seconda metà. Lungo la circonferenza, ad uguale distanza, sono posti quattro inserti di cotone di colore rosso e verde
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. II, pp. 43-44) riferisce che, per poter versare il vino più comodamente, talvolta il fiasco veniva posto entro un'intelaiatura ribaltabile, il #portafiaschi#.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2002)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-00416/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).