Bottiglia
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: bottiglia
Materia e tecnica: vetro (stampo); vimini (taglio, intreccio)
Misure: 38 cm
Descrizione: Il recipiente ha il corpo di forma cilindrica, che va restringendosi verso l'alto fino al collo, dalla bocca rilevata. E' rivestito da strisce orizzontali di vimini
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. II, pp. 43-44) riferisce che, già nella prima metà del Novecento, le bottiglie erano moderni prodotti industriali. Ve n'erano di forma sferica con collo lungo di vetro incolore, usata più per contenere acqua che vino, dalle misure di capacità graduate dallo Stato, in vetro trasparente, usate nelle osterie per servire il vino, e bottiglie cilindriche dal collo stretto, in vetro verde scuro o in vetro incolore, impiegate per la conservazione e la vendita di vini di qualità.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2002)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-00421/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).