Segone a telaio
montagna bresciana, (lama) bottega di fabbro ferraio (#frér#), (telaio) di costruttore di attrezzi in legno
Descrizione
Ambito culturale: montagna bresciana, (lama) bottega di fabbro ferraio (#frér#), (telaio) di costruttore di attrezzi in legno, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività artigianali
Tipologia: segone a telaio
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, piallatura, commettitura); ferro (forgiatura, stampo, molatura)
Misure: 72 cm x 120 cm
Descrizione: Una sega a lama dentata è fissata al centro dei due lati minori di un telaio in legno di forma rettangolare. Su di un lato, un morsetto filettato munito di occhiello permette di regolare la tensione della lama
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 88) ricorda che la segagione delle piante per trarne assi era un'attività assai impegnativa, nella pianura bresciana affidata a personale esperto salariato, che provvedeva anche alla riparazione dei carri, delle ruote, al taglio della legna, alla sistemazione del granaio, al taglio del fieno. La segatura che cadeva per terra in seguito alla segagione era detta #tridèl#.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2002)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-00426/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).