Bilancia
ambito bresciano, bottega di fabbro ramaio
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, bottega di fabbro ramaio, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività commerciali e di pubblico servizio
Tipologia: bilancia
Materia e tecnica: rame (forgiatura); stagno (stagnatura); ferro (stampo)
Misure: 66 cm x Ø 101 cm
Descrizione: Il piatto è di forma circolare, dal fondo leggermente tondeggiante, dall'interno stagnato e dal bordo rilevato mediante un cilindro in ferro su cui è ripiegata la circonferenza. Le pareti vanno degradando progressivamente verso l'esterno, formando la bocca. Su di essa è stata realizzata una riparazione mediante un inserto rettangolare di rame. Dalla parte opposta rispetto alla bocca, alla parete è saldata una maniglia di forma trapezoidale. Lungo la circonferenza, posti ad uguale distanza, sono ricavati tre fori, entro cui sono assicurate tre anelli. In essi, sono inserite le estremità inferiori delle catene, ad una delle quali è inserito un gancio. All'estremità superiore, sono unite ad una struttura a tre braccia, terminanti ad occhiello
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 34) informa che almeno una stadera faceva parte del corredo di bottegai ed ambulanti, appesa al muro oppure al carretto delle merci.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2002)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-00513/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).