Scatola
pianura bresciana, bottega di falegname (#marengù#)
Descrizione
Ambito culturale: pianura bresciana, bottega di falegname (#marengù#), Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività commerciali e di pubblico servizio
Tipologia: scatola
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, piallatura, taglio, inchiodatura); pittura (pittura su legno); carta (ritaglio, incolllatura)
Misure: 9.5 cm
Descrizione: Il contenitore è di forma ovale. Il coperchio, dai bordi rilevati mediante una striscia inchiodata, è dipinto di marrone. All'interno, vi sono una serie di scritte realizzate con del pastello blu ed è incollata un'etichetta rettangolare di carta. La base è realizzata con un unico pezzo di legno di forma ovale, mentre le pareti, di color marrone, con un pezzo di legno rettangolare ripiegato ed unito mediante inchiodatura. Il bordo della base è rinforzato con una striscia inchiodata
Notizie storico-critiche: G. Bergomi (audiocassetta n° 3, lato A) ricorda di aver recuperato la scatola in oggetto presso un rigattiere di Orzinuovi.
Fonte di documentazione: 2
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2002)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-00521/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).