Piccolo timone di aratro
pianura bresciana
Descrizione
Ambito culturale: pianura bresciana, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: piccolo timone di aratro
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, inchiodatura); ferro (forgiatura, stampo, filettatura)
Misure: 172.5 cm
Descrizione: Il timone è oblungo e a sezione quadrata. Ad un'estremità, entro una placchetta in ferro unita al timone mediante due coppie di bulloni, è inserito il gancio in ferro. Verso l'estremità opposta, vi è un grosso anello ed un'altra placchetta, unita al legno mediante filettatura ed inchiodatura e dotata di un gancio ed un occhiello
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. I, pp. 157-165) scrive che la parte centrale del giogo da agganciare al timone dell'aratro, del giogo o della pietra da trebbiatura poteva essere costruita con diversi materiali e fatture: con verghe disposte su uno o due anelli, con del cuoio intrecciato, con un chiovolo in cuoio, con una corda o una fune metallica, con un arco o un chiovolo in ferro.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2003)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-00643/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).