Mazza per la pestatura del lino
pianura bresciana
Descrizione
Ambito culturale: pianura bresciana, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: mazza per la pestatura del lino
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio)
Misure: 12.5 cm x 35 cm
Descrizione: L'attrezzo, realizzato entro un unico pezzo di legno, è a sezione rettangolare, dalla faccia inferiore piatta e quella superiore ricurva. L'impugnatura, di forma cilindrica, è posta al centro della faccia superiore
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. II, pp. 224-226) informa che la base sulla quale si procedeva all'operazione di pestatura era costituita da una panca, un'asse, una pietra o il terreno compatto, dopo avervi steso sopra un telo per raccogliere i semi.
G. Bergomi (audiocassetta n° 5, lato A) ricorda che il lavoro di pestatura avveniva solitamente sotto il portico della cascina. I semi estratti dalle capsule venivano poi portati al consorzio per essere venduti.
Fonti di documentazione: 2/3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2003)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-00647/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).