Lucerna da scuderia
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: lucerna da scuderia
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, curvatura, piallatura, inchiodatura); ferro (stampo, filettatura); tela (tessitura, cucitura); filo metallico (stampo)
Descrizione: La lucerna, di forma cilindrica, è formata da una base lignea circolare, al centro della quale, mediante filettatura, è assicurato il portacandele metallico. Le pareti erano costituite da una tela sottile, di colore chiaro, di cui rimangono solo alcuni frammenti riportanti numerose fenditure e bruciature. La tela era mantenuta eretta mediante sei sottili cerchi metallici. La copertura superiore, anch'essa circolare, dotata al centro di aperture circolari disposte lungo le pareti di due cilindri estraibili, è munita di manico ad arco in ferro
Notizie storico-critiche: G. Bergomi (audiocassetta n° 5, lato A) rammenta che, nella pianura bresciana, simili lucerne erano utilizzate, durante le ore di buio, anche dai carrettieri cui spettava il trasporto di derrate agricole, dai mugnai per il ritiro di grani e la consegna della farina, dagli addetti al trasporto del latte. Erano appese di fianco alla #stànga# del carretto, sulla sinistra.
Fonte di documentazione: 2
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2003)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-00653/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).