Ornamento del cavallo

pianura bresciana

Ornamento del cavallo

Descrizione

Ambito culturale: pianura bresciana, Lombardia

Cronologia: sec. XIX seconda metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: ornamento del cavallo

Materia e tecnica: lega metallica (forgiatura); cuoio (conciatura, taglio); lega metallica (stampo)

Misure: 21 cm x Ø 11.5 cm

Descrizione: L'ornamento è costituito da una placchetta rotonda in lega metallica, la cui circonferenza è decorata con brevi motivi geometrici ed è dotata alla sommità di un manico. In esso, è inserita una piccola cintura in cuoio munita di fibbia, chiusa entro il secondo di cinque fori

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. II, p. 154) riferisce che le piastre d'ottone pendevano dalla fronte del cavallo e riportavano spesso l'immagine di Sant'Antonio.
D'altra parte, G. Bergomi (audiocassetta n° 5, lato B) rammenta che, in particolari occasioni, l'ornamento veniva applicato alla collana del cavallo e, in segno di riconoscimento del proprietario, ne riportava lo stemma o una sigla distintiva.
Fonti di documentazione: 3/5

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).