Ornamento del cavallo

pianura bresciana

Ornamento del cavallo

Descrizione

Ambito culturale: pianura bresciana, Lombardia

Cronologia: sec. XIX seconda metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: ornamento del cavallo

Materia e tecnica: cuoio (conciatura, taglio, cucitura); crini di cavallo (taglio, pettinatura); filo di ferro (stampo); rame (forgiatura, inchiodatura)

Misure: 23 cm x 72 cm

Descrizione: L'ornamento è costituito da una banda in cuoio a forma di scudo, alla cui sommità è cucita una cintura munita di fibbia chiusa nel sesto di otto fori. Alla parte inferiore della banda sono assicurati mediante cucitura ciuffi di crini di cavallo biondi

Notizie storico-critiche: G. Bergomi (audiocassetta n° 5, lato B) rammenta che, in particolari occasioni, l'ornamento veniva applicato alla collana del cavallo e, in segno di riconoscimento del proprietario, ne riportava lo stemma o una sigla distintiva.
Fonte di documentazione: 2

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).