Carrucola di telaio

Val Camonica

Carrucola di telaio

Descrizione

Ambito culturale: Val Camonica, Lombardia

Cronologia: sec. XIX seconda metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: carrucola di telaio

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, piallatura); ferro (stampo)

Misure: 5.7 cm x 3.4 cm x 27 cm

Descrizione: Lo strumento è a sezione rettangolare, più stretto verso l'estremità superiore, mentre va allargandosi verso quella inferiore. In essa sono ricavati due spazi longitudinali cavi per assicurare, mediante un cilindro in ferro, le due rotelle, di cui una mancante, dotate di scanalatura lungo il cerchione. L'estremità superiore, a sezione trapezoidale, è munita di un foro centrale

Notizie storico-critiche: G. Bergomi (audiocassetta n° 6, lato A) ricorda di aver recuperato incastellatura, subbi, sospensione dei licci, dispositivo di tensione e dispositivo di inserimento della navetta di un antico telaio appartenuto ad una famiglia di Nadro (Valle Camonica).
Fonte di documentazione: 2

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).