Zuppiera
montagna bresciana, bottega di tornitore
Descrizione
Ambito culturale: montagna bresciana, bottega di tornitore, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: zuppiera
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, tornitura)
Misure: 13.3 cm x Ø 27.7 cm
Descrizione: L'utensile è a sezione circolare. La base rilevata è piatta e la sponda è alta e ricurva. Anche la bocca è rilevata. La fenditura del legno che corre lungo tutta la semicirconferenza del recipiente è stata riparata in quattro punti con del filo metallico
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 27) ricorda che le stoviglie, i piatti stesi, i piatti fondi (#fondìne#), le zuppiere, le scodelle basse (#basióle#) e i bicchieri erano contenuti nella credenza (#credènsa#). L'autore informa altresì che un detto bresciano recita: "#Lecà la bàsia per amùr dei gnòc#, che canzona metaforicamente il comportamento di quegli uomini pronti ad adulare la madre per ottenere le grazie della figlia.
G. Bergomi (audiocassetta n° 6/ lato B) ricorda che nelle valli montane erano gli stessi contadini ad intagliare gli utensili nel legno, durante i momenti di minore attività nei boschi, nel prato e nei campi o in occasione delle veglie serali.
Fonti di documentazione: 2/ 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2003)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-00894/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).