Tabacchiera
montagna bresciana
Descrizione
Ambito culturale: montagna bresciana, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: tabacchiera
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, inchiodatura)
Misure: 1.5 cm x 5 cm x 5.8 cm
Descrizione: Il contenitore in legno è a forma di parallelepipedo. Il fondo è tappato mediante un frammento in legno di forma rettangolare. Il coperchio è incernierato alla sommità del contenitore mediante un chiodo ligneo. Le pareti del contenitore sono impreziosite da alcune decorazioni
Notizie storico-critiche: L. Gibelli (1996, p. 146) riporta che i significati primordiali delle decorazioni incise, ispirati a credenze pagane, sono andati perdendosi nel tempo. L'autore sostiene che discendano da manufatti celtiberi dalle decorazioni geometriche intagliate, usati per imprimere sulla pelle simboli di carattere religioso. Il motivo del cosiddetto "Sole delle Alpi", a sei o otto lobi, marchio dei manufatti montanari, è ritenuto l'ideogramma solare della Preistoria.
G.B. Muzzi (2003, p. 33) ricorda che le tabacchiere, in rame o in osso per le persone comuni, erano d'argento per i più ricchi. Non erano soltanto prerogativa degli uomini, ma anche delle donne, soprattutto le più anziane. Le persone che ne facevano uso portavano con sé dei grandi fazzoletti scuri che distendevano per raccogliere gli effluvi mucosi causati dalle fiutate.
Fonti di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2003)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-01163/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).