Acquasantiera
ambito italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: acquasantiera
Materia e tecnica: ceramica (stampo, cottura); pittura (pittura su ceramica)
Misure: 8 cm x 2.5 cm x 13.5 cm
Descrizione: L'oggetto è formato da un sostegno all'estremità superiore, in cui è ricavato un foro circolare, terminante a forma di croce, mentre all'estremità inferiore con una mezza vaschetta. Il perimetro è decorato artisticamente, le parti sporgenti sono dipinte di oro, al centro è stampata una figura religiosa, mentre sulla vaschetta un cuore in rilievo è dipinto di rosso
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, p. 143) riferisce che accanto alla testiera del letto degli sposi, d'ambo i lati, erano appese due acquasantiere in cui conservare un po' d'acqua benedetta. Intingere le dita per farsi il segno della croce santificava l'unione coniugale e proteggeva il riposo notturno.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2003)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-01182/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).