Compasso
ambito bresciano
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività artigianali
Tipologia: compasso
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, inchiodatura); filo di lega metallica (stampo); ferro (stampo)
Misure: 5.6 cm x 25 cm
Descrizione: Lo strumento si compone di due aste lignee, di cui una più lunga, che si restringono verso l'estremità inferiore, dove terminano con una punta in ferro. All'estremità superiore le due aste, di cui una è avvolta da del filo metallico, sono unite mediante un chiodo ligneo, mentre al centro entrambe sono forate alla stessa altezza in senso perpendicolare, per ospitare il bastoncino che ne fissava l'apertura mancante
Notizie storico-critiche: G. Sulzenbacher (2002, p. 17) riferisce che ancora oggi il falegname per il suo lavoro utilizza il compasso.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2003)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-01296/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).