Ingranaggio

ambito bresciano, bottega di tornitore (#tornidùr#)

Ingranaggio

Descrizione

Ambito culturale: ambito bresciano, bottega di tornitore (#tornidùr#), Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività artigianali

Tipologia: ingranaggio

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, tornitura)

Misure: 6 cm x Ø 6.4 cm

Descrizione: La ruota tornita è di forma cilindrica, dotata lungo la sponda di denti tra loro paralleli e al centro di un foro a sezione circolare

Notizie storico-critiche: C. Simoni (1989, pp. 20-21) scrive che la tradizione attribuisce all'ingegnere romano Vitruvio l'invenzione della ruota idraulica verticale applicata ai mulini. Per il suo utilizzo era necessario trasformare il piano del movimento: l'albero che ruotava orizzontalmente doveva metterne in moto un altro verticale e soltanto l'uso di ingranaggi permise di fare fronte a questa esigenza. Gli ingranaggi consentirono di ottenere una maggiore produttività grazie al maggior numero di giri impresso dai denti.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2003)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).