Sacco
ambito italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività artigianali
Tipologia: sacco
Materia e tecnica: canapa (macerazione, essiccazione, pettinatura, filatura, tessitura, cucitura)
Misure: 65.5 cm x 124.5 cm
Descrizione: L'oggetto è di forma rettangolare, dai bordi cuciti mediante del filo di canapa di colore blu, eccetto l'apertura superiore. Numerosi buchi sono stati riparati mediante cuciture e apposizione di toppe di canapa
Notizie storico-critiche: F. Ghitti (1979, figg. 65-67, 69) riferisce che dopo aver riempito il sacco di farina prelevata con la sassola (o paletta), veniva richiuso per evitarne la dispersione mediante dello spago di canapa, lungo il quale era apposto il nome del contadino a cui andava consegnato. I sacchi colmi giacevano in un angolo del mulino, di fronte all'impianto di macinazione e non distanti dall'ingresso principale, per favorirne il prelevamento ed il carico. Per stablirne il peso, il sacco era appeso ad un gancio della stadera dotata di romano.
W. Baricchi e M. Tozzi Fontana (1984, p. 95) scrivono che, negli impianti molinologici non dotati di buratto, il sacco veniva appeso ad un gancio posto lungo il bordo del basamento della macina inferiore, interrotto da un'apertura. Il macinato veniva versato all'interno mediante una paletta.
Fonti di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2003)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/XO020-01451/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).